POWER TECH


Vai ai contenuti

Impianti Elettrici

I nostri Lavori

Impianti Elettrici Civili e Industriali


Un impianto elettrico a norma è garanzia di efficienza e sicurezza ed è per questo che il nostro ordinamento prevede una serie di norme e criteri ai quali è necessario attenersi nella fase di progettazione, realizzazione ed adeguamento degli impianti elettrici. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Secondo quanto stabilito dalla Legge 46/90 e ribadito dal DM 37/08 (che ne ha in gran parte abrogato il contenuto), per essere considerato a norma, un impianto elettrico ad uso civile o industriale, deve essere provvisto della Dichiarazione di Conformità. Si tratta di una certificazione obbligatoria, stilata per dimostrare la rispondenza delle caratteristiche dell’impianto alle norme tecniche del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano). Inoltre per essere considerato a norma un impianto elettrico deve essere provvisto di sezione adeguata rispetto alla potenza necessaria, deve essere suddiviso in sezioni autonome in modo tale che sia possibile isolare ciascuna sezione in caso di guasti o malfunzionamenti. Deve essere provvisto di sistemi di sicurezza come il salvavita, gli impianti di messa a terra, di dispositivi adeguati per interrompere il flusso di corrente in caso di corto circuito o sovraccarico energetico e dispositivi idonei per impedire contatti diretti o indiretti.
In mancanza di tali requisiti l’impianto elettrico non a norma dovrà necessariamente essere sottoposto ad un intervento di adeguamento a seguito del quale, l’azienda incaricata provvederà a stilare la dichiarazione di rispondenza, sostitutiva della certificazione di conformità.
Per quanto riguarda gli impianti ad uso industriale, la normativa vigente, prevede controlli ancor più severi
i sistemi elettrici presenti all’interno degli ambienti di lavoro (specie nei contesti considerati a rischio), oltre ad essere provvisti della dichiarazione di conformità, per essere ritenuti a norma devono essere sottoposti a verifiche periodiche ordinarie e straordinarie a cadenza biennale e quinquennale. Lo scopo dei controlli è quello di accertare il corretto funzionamento dei sistemi di sicurezza contro le scariche atmosferiche e degli impianti di messa a terra, indispensabili negli ambienti ad elevato rischio di incendio ed esplosione.
Non tutte le imprese sono autorizzate ad effettuare le verifiche periodiche, i controlli obbligatori possono essere affidati esclusivamente ad organismi riconosciuti dal ministero competente.




Home | Chi siamo | Politica Aziendale | Dove Siamo | Contatti | Servizi | I nostri Lavori | Mappa del sito


Power Tech Srl © 2011 - Sviluppo e Grafica A.D. Easyweb

Torna ai contenuti | Torna al menu